Il computer fisso da gaming può essere un’ottima alternativa al portatile. Infatti, sul mercato ci sono nuove soluzioni per pc gaming laptop o portatili in genere, ma non sempre ci sono soluzioni utili per il computer fisso da gaming. Come mai?
Il motivo è semplice: il computer fisso da gaming ha mediamente una vita più lunga. Infatti, i portatili da gaming sono soggetti a surriscaldarsi facilmente e non è facilissimo trovare i pezzi in caso di guasti.
In più, è materialmente quasi impossibile smontare il pezzo difettoso in alcuni modelli, perché sono saldati. Il rischio che la spesa non sia più conveniente, quindi, è reale anche dopo poco tempo.
Il computer fisso da gaming, invece, è quello che utilizzano tutti i giocatori professionisti. La struttura si presenta più flessibile ed è più facile prendersene cura.
Infatti, per pulire o per cambiare componenti, non ci saranno grossi problemi. Il consiglio è di rivolgersi comunque a un esperto per fare questi cambiamenti.
Pur essendo particolarmente gradevoli alla vista, anche l’abuso di luci a led non è la scelta ideale. Infatti, le luci incidono notevolmente sulla batteria e, anche se l’impatto estetico è stupendo, può creare problemi agli occhi.
Come scegliere un computer fisso da gaming? È importante verificare subito:
- quali sono i sistemi di raffreddamento;
- qual è l’azienda che propone quel tipo di prodotto;
- le prestazioni di processore, scheda madre, scheda grafica;
- le prestazioni specifiche delle ventole;
- le memorie ROM e RAM;
- la nitidezza del display, che potrebbe salvare la vita in diverse sessioni di gioco.
I computer fissi non hanno la webcam inclusa, quindi conviene anche lì cercare un case che permetta l’utilizzo di diverse porte contemporaneamente, anche per collegare la webcam.
Il computer fisso da gaming è un investimento che conviene fare presso rivenditori autorizzati, per ottenere la certezza di un servizio di assistenza affidabile e la garanzia, che per questi PC è anche superiore ai 2 anni.