Con qualche ritocco alle tue abitudini e un po’ di bricolage, puoi rendere la tua casa più confortevole, ottimizzare l’efficienza energetica e anche risparmiare.
1. Prenditi cura della tua fornace
I nuovi forni ad alta efficienza utilizzano la minor quantità di energia, ma anche i modelli più vecchi possono essere resi più efficienti. La manutenzione annuale da parte di un professionista è il primo passo. Ciò comporterà la pulizia delle parti che non puoi vedere o raggiungere e assicurandoti che non funzioni più del dovuto. Da parte tua, la sostituzione dei filtri ogni tre mesi in più se hai fatto lavori di ristrutturazione o hai animali domestici assicura che l’aria si muova facilmente nell’unità e prolunghi anche la vita del tuo forno.
2. Avvolgi lo scaldabagno
Gli scaldacqua su richiesta sono spesso la scelta più efficiente, poiché l’acqua viene riscaldata solo quando è in uso. Per i serbatoi dell’acqua calda elettrici, prova ad avvolgerli in una coperta isolante per ridurre la perdita di calore.
3. Sigillare i condotti
L’aria calda può fuoriuscire attraverso i giunti nelle condutture. Ciò significa che stai pagando per riscaldare luoghi che non vuoi (ad esempio, un seminterrato incompiuto) e non riscaldare le aree che fai (stanze ai piani superiori). L’applicazione del nastro di sfiato riscaldante a tutte le giunture visibili aiuterà.
4. Testare finestre e porte
Senza una chiusura ermetica, sprechi energia durante il riscaldamento e il raffreddamento della tua casa. Controlla la presenza di correnti d’aria tenendo un bastoncino di incenso acceso o una candela attorno ai telai delle finestre e alle porte. Se lampeggia, hai una bozza. Usa il calafataggio intorno ai telai, installa o sostituisci la guarnizione e aggiungi una spazzata della porta. Nei mesi più freddi, l’applicazione di pellicole per finestre esterne aumenterà ulteriormente l’efficienza.
Richiedere ecobonus 110 a Firenze
Oggi, tuttavia, è a disposizione degli utenti uno strumento in più per ottimizzare l’efficienza energetica del proprio appartamento risparmiando: l’ecobonus 110. Vale effettuando ristrutturazione della propria casa, finalizzata appunto all’ottimizzazione energetica. Se anche tu vuoi richiedere ecobonus 110 a Firenze rivolgiti allo Studio Tecnico MF. Troverai i professionisti più esperti, pronti a prendersi cura di ogni tua esigenza e a liberarti di ogni scartoffia.