Se stai cercando un centro di riabilitazione pavimento pelvico a Reggio Emilia, ecco a chi puoi rivolgerti
Riabilitazione pavimento pelvico, quando è necessario?
Quando si parla di pavimento pelvico si intende un intero apparato, ovvero l’insieme di muscoli, legamenti e tessuti che hanno il compito di avvolgere e sostenere gli organi pelvici: la vescica, l’utero e il retto.
Questa muscolatura gioca ruoli fondamentali non solo nel controllo della vescica e degli sfinteri, ma anche nella sessualità. Ecco perché in caso di problematiche, si hanno ripercussioni sia sul benessere fisico che su quello psichico.
Togliendo dalle casistiche problemi genetici o derivanti da traumi specifici, ci sono altri momenti in cui è possibile un deperimento del pavimento pelvico: questi sono individuati soprattutto durante la gravidanza e il parto. Queste condizioni possono mettere a dura prova la struttura muscolare e tissutale, di conseguenza è sempre bene effettuare preparazioni specifiche ed esami sia durante la gravidanza che dopo alcune settimane dalla nascita del bambino. Un’ostetrica specializzata potrà valutare lo stato della muscolatura e mettere in atto, se necessario, tutta una serie di esercizi e provvedimenti per ripristinare le condizioni ottimali.
Anche in vicinanza dell’età della menopausa si possono riscontrare cambiamenti e problemi nel pavimento pelvico, e ciò a causa degli stravolgimenti ormonali fisiologici. Si tratta di una fase molto delicata per quanto riguarda la vita di una donna, e onde evitare problematiche di incontinenza nonché disagio a livello sessuale, è vivamente consigliato di effettuare una visita da un’ostetrica esperta.
Una risposta concreta a Reggio Emilia
Chi desidera approfondire tutto ciò che riguarda non solo la riabilitazione del pavimento pelvico ma anche la gravidanza, il puerperio e l’allattamento, a Reggio Emilia trova la disponibilità della Dottoressa Marianna Garsi, ostetrica specializzata. La prevenzione è senza dubbio l’arma vincente contro una problematica facilmente risolvibile, ma che e ignorata può portare a conseguenze critiche nelle donne di tutte le età.