Pensi di poter avere dei problemi di udito? Al giorno d’oggi si tratta di un problema sempre più comune e diffuso. Se fino a qualche decennio fa si era abituati a pensare che i problemi di udito toccassero prevalentemente le persone più anziane, ad oggi non è più così. È certamente vero che rimane un problema che tende a svilupparsi con il trascorrere degli anni e quindi, di conseguenza, con l’avvicinarsi della vecchiaia, però non è più la sola causa comune di perdita d’udito.
Infatti al giorno d’oggi, fin da piccolissimi, siamo abituati a sottoporre le nostre orecchie e i nostri timpani a grandi sforzi e a stimoli molto intensi e prolungati nel tempo. Basti pensare a quante ore trascorriamo quotidianamente, o per lo meno settimanalmente, con gli auricolari agli orecchie per ascoltare musica a tutto volume.
Oppure ancora all’immensa quantità di tempo che trascorriamo al telefono, chiamando amici e colleghi e tenendo quindi lo smartphone o la cornetta del telefono fisso attaccata all’orecchio, anche per molte ore consecutive. Tutti questi sforzi del timpano, a lungo andare, rischiano di rovinare il nostro udito. È per questo motivo che sempre più persone, anche molto giovani, maturano il sospetto di non sentirci più bene come un tempo. Non si tratta però di un problema irrisolvibile. Una volta accertato, infatti, può essere risolto attraverso l’utilizzo di alcuni apparecchi acustici.
La prima cosa da fare, però, è capire se si soffre veramente di questa perdita attraverso un test udito.
Esistono dei test dell’udito che si possono fare a titolo completamente gratuito. Una volta individuato il problema specifico e la sua gravità degli esperti del settore sapranno indicare l’apparecchio più adatto per il paziente e la sua specifica condizione.
Se il paziente non si troverà interamente a suo agio con il prodotto proposto, il personale si mette a disposizione per cambiarlo e trovare quello migliore.