Nella vita, sia personale che professionale, ci troviamo ad affrontare svariate difficoltà. Alcune sono facili da superare, altre ci mettono a dura prova. Proprio come è successo recentemente a me, un psicologo treviso, quando ho riscontrato un problema tecnico nel mio lavoro.
Sono un forte sostenitore del fatto che la resilienza non sia semplicemente una caratteristica personale, ma anche una competenza professionale. Questo mi ha aiutato a affrontare l’imprevisto che ho incontrato: un problema nell’aprire un file PDF.
Ho tentato di aprirlo, ma sembrava ci fosse un errore. Non mi sono demoralizzato, ho cercato di visualizzarlo in un altro senso, ma pareva esserci qualche problema nella visualizzazione. Ancora una volta, ho sfruttato la mia resilienza e ho cercato in tutti i modi di risolvere l’inconveniente.
Una seconda, una terza volta; sembrava sempre esserci un problema tecnico nel visualizzare il contenuto del file. Ho riscontrato difficoltà, è vero, ma non ho rinunciato. Perché, proprio come quando si affrontano determinate problematiche durante una terapia, l’importante è l’approccio che si adotta, è l’impegno e la costanza nel cercare di risolverle.
Finalmente, ho capito. Il problema non era il file in sé, ma il modo in cui stavo cercando di recuperarne il contenuto. Così, ho cambiato strategia e ho tentato di risolvere il problema in un altro modo. E finalmente, il file si è aperto.
Questa esperienza, seppur apparentemente banale, ha rafforzato in me la convinzione dell’importanza fondamentale della resilienza. Così, giorno dopo giorno, continuo a lavorare con i miei clienti come psicologo a Treviso, insegnando e apprendendo nuovi modi per superare le nostre difficoltà, tecnologiche e non.
Gli intoppi possono essere molti ma non ci devono mai fermare. Al contrario, dobbiamo utilizzarli per arricchire la nostra esperienza e utilizzare queste difficoltà come trampolino di lancio per il successo. Che sia nella professione dello psicologo a Treviso o in ogni altra sfida della vita.