E’ indubbio che il settore della User Interface è uno di quelli in velocissima ascesa e chi lavora in questo ambiente è ben pagato e ha ottime soddisfazioni da qualsiasi punto di vista. Per UI/UX Design (User Interface e User Experience) si intende l’ideazione e la progettazione delle interfacce dei siti web e delle applicazioni mobile. La UI e la UX sono in realtà due cose diverse, che spesso, lavorano vicine. Dunque la User Interface e la User Experience, sono due ambiti differenti, che devono essere assorbiti in modalità del tutto diverse. Chi si occupa di UI non si occupa direttamente di UX e viceversa.
L’interfaccia di ogni dispositivo (UI), sia esso desktop o mobile, deve essere user friendly, garantire una user experience (UX) gratificante e, inoltre, rispettare le principali regole dell’accessibilità. Lo scopo della UI è ottimizzare l’usabilità del prodotto partendo dall’interfaccia, garantendo una user experience (UX) semplice ed efficace e che soddisfi i bisogni dell’utente. Il corso user interface design ti condurrà nel mondo del web design ed in particolar modo nel design di interfacce.
L’obiettivo primario di questo corso è fornire ai partecipanti le competenze tecniche e teoriche essenziali per addentrarsi nel mondo del disegno dell’esperienza utente al fine di migliorare l’usability di una piattaforma digitale. In questo percorso gli studenti analizzano e imparano a creare prototipi funzionali (realmente funzionanti sul proprio smartphone) a partire dalle idee più convincenti, utilizzando metodologie e strumenti alla portata di tutti (come ad esempio carta, pennarelli e post-it).
Nel corso di questa esperienza verrà dato molto spazio alle competenze versatili e indispensabili per migliorare l’usabilità di un business digitale. Se sei interessato al settore e vuoi frequentare anche tu un corso user interface design, ti consigliamo di rivolgerti a Job Formazione: troverai l’offerta migliore e i docenti più preparati.