Se ritieni che le tue informazioni personali siano sicure, ripensaci. Mantenere le tue informazioni al sicuro è ora l’eccezione, non la regola. Secondo un recente studio del Pew Research Center, un sorprendente 64% delle persone ha avuto le proprie informazioni personali esposte da una violazione dei dati di qualche tipo.
Di questo gruppo:
- Il 41% ha subito addebiti fraudolenti con carta di credito.
- Il 35% aveva informazioni importanti (come un numero di conto) compromesse.
- Il 16% ha subito la violazione degli account e-mail.
- Il 13% ha avuto qualcun altro prendere il controllo del proprio account sui social media.
- Al 15% è stato rivelato il numero di previdenza sociale.
- Il 14% ha fatto tentare a qualcuno di stipulare linee di credito o prestiti a proprio nome.
Sfortunatamente, ci sono persone senza scrupoli su Internet che stanno cercando di approfittare di te. Pertanto, è importante sapere quali tipi di informazioni stanno cercando queste persone e come possono utilizzare i tuoi dati per farti del male. Ancora più importante, devi sapere come proteggerti proteggendo le tue informazioni online.
Che tipo di informazioni dovresti proteggere?
Il tipo più importante di informazioni da mantenere private sono le informazioni di identificazione personale (PII).
Le PII sono “Informazioni che possono essere utilizzate per distinguere o rintracciare l’identità di una persona, da sole o se combinate con altre informazioni personali o identificative che sono collegate o collegabili a una persona specifica.”
Alcuni esempi di PII sono:
- Nomi: il tuo nome completo, il tuo cognome da nubile e il nome da nubile di tua madre
- Numeri di identificazione personale: numero di previdenza sociale, numero di patente di guida, numero di passaporto, numero di identificazione del paziente, numero di identificazione del contribuente, numero di conto di credito o numero di conto finanziario
- Indirizzi: il tuo indirizzo e-mail
- Biometria: scansioni della retina, impronte digitali, geometria facciale o firme vocali
- ID del veicolo o numeri del titolo
- Numeri di telefono
- Informazioni sulle risorse tecnologiche: indirizzi MAC (Media Access Control) o IP (Internet Protocol) collegati a un determinato individuo.
Sebbene questo elenco possa sembrare esaustivo, non comprende tutte le informazioni personali che è necessario proteggere. Devi anche preoccuparti di ciò che pubblichi (e di ciò che gli altri pubblicano su di te) sui social media e su altri siti di condivisione, perché queste cose servono come indizi per la tua vera identità se combinate con le informazioni personali nell’elenco precedente.
In questo quadro s’inserisce l’attività di DPPRO, la scelta giusta per tutti coloro che sono alla ricerca di una consulenza sulla privacy a Roma. Grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni, l’azienda è in grado di garantire ai clienti il metodo migliore per proteggere i dati personali e tutelare il business.