Fare l’avvocato è un lavoro complesso che presuppone una grande preparazione e soprattutto all’inizio molti sacrifici. Tuttavia, se viene fatto con passione, porta tante soddisfazioni sia economiche sia personali in quanto si aiutano le persone a risolvere problemi più o meno grandi.
Si tratta dunque di un libero professionista che rappresenta giuridicamente, assiste e consiglia legalmente una parte, sia in via giudiziale sia in via stragiudiziale. Per via giudiziale si intende la difesa o il patrocinio di una persona, ente, o società di fronte ad un giudice o un arbitro. Per via stragiudiziale si intendono le consulenze, la redazione di contratti, le azioni di conciliazione, le stesure di pareri, e molto altro.
Le attività dell’avvocato
La consulenza, parte fondamentale dell’attività dell’avvocato, spazia nei settori più disparati del diritto:
- redigere ed analizzare contratti di ogni tipo (ad esempio: la compravendita, locazione, prestito, rapporto di lavoro ecc.);
- dare pareri sugli impegni assunti in ordine a quanto sopra, o su altre decisioni da prendere;
- comporre delle divergenze onde evitare processi cercare soluzioni a problemi familiari esame richieste del diritto delle società ecc.
Una delle attività più note dell’Avv. Marco Boero è la sua rappresentanza in tribunale. La parte preponderante della sua attività consiste nel redigere atti da depositare in tribunale (oltre all’esame della situazione legale). E’ quindi errata l’idea che l’attività dell’avvocato si limiti nel tenere delle arringhe davanti al giudice.
In ambito civile, il suo compito è quello di chiarire i fatti, riunire i mezzi di prova, esaminare le disposizioni applicabili e presentare al giudice l’intero caso. In ambito amministrativo si occupa di difendere i diritti delle parti nei confronti dello Stato o dei suoi organi (ad esempio i permessi di soggiorno, invalidità, ecc.). Nell’ambito penale l’avvocato non si occupa soltanto di crimini clamorosi, ma egli assiste anche gli autori di delitti ed infrazioni minori di tutti i giorni.