Fedi nuziali: simbolo di amore eterno


Si pensa che l’origine della fede nuziale risalga addirittura all’epoca barbarica in cui la coppia veniva racchiusa all’interno di un cerchio in segno a simboleggiare l’amore infinito e la loro unione. Le fedi nuziali da portare al dito degli sposi come reciproca promessa di appartenenza hanno subito il fascino delle tendenze ma non sono mai passati di moda.

Nel nostro Paese, i modelli più comuni di fedi nuziali sono la francesina (anello sottile e leggermente bombata), la mantovana (modello più alto e piatto) e la classica (caratterizzata da bordi tondi e smussati). Le ultime tendenze hanno delineato moltissime varianti in linea sia con il gusto maschile che con quello femminile, dove per lui la scelta generalmente cade sui modelli più essenziali, mentre a lei vanno solitamente i modelli impreziositi da diamanti fino ad arrivare oggi ai modelli personalizzati e di grande tendenza!

La scelta delle fedi nuziali

Finché non arriva il momento di sposarti, non potrai immaginare mai quante tipologie diverse di fedi, dettagli e caratteristiche ti verranno proposte da Istanti di Gioia. Così come succede per la scelta dell’abito da sposa, così per la scelta delle fedi nuziali dovrai in un certo senso sentire di aver trovato l’anello giusto, quello che ti rappresenta veramente.

Oro giallo, bianco, rosa?

Il materiale un tempo scelto per le fedi nuziali era l’oro giallo mentre oggi si propende sempre più spesso verso l’oro bianco o il preziosissimo platino e, per chi è indeciso, la scelta può sempre cadere verso l’oro rosa o per le fedi nuziali bicolore.

Il consiglio è di visitare il sito di fedi nuziali, dove Istanti di Gioia ti propone un vasto assortimento tra cui scegliere.