Quali sono i passi da fare per ottenere l’immatricolazione di un veicolo straniero in Italia? Ecco di seguito i principali.
1. Annullare la registrazione nel paese di origine
Il primo passo quando intraprendi il processo di immatricolazione della auto in Italia è semplicemente cancellare la registrazione esistente nel paese di origine. Questo deve essere fatto contattando le autorità preposte al traffico e verrà fornito un certificato di cancellazione della registrazione per continuare il processo.
2. Ottenere una traduzione certificata dei documenti in italiano
Per immatricolare la auto in Italia, dovrai prima richiedere e ottenere una traduzione certificata di tutti i documenti all’italiano. È obbligatorio rivolgersi a un traduttore italiano certificato in modo che i documenti siano accettati per registrare la tua auto.
3. Ottieni il certificato di conformità (COC)
Chiamato certificato di conformità, questo documento è come la carta d’identità del veicolo importato in Italia. È fondamentale passare il controllo tecnico e deve essere richiesto direttamente al costruttore o al concessionario del veicolo. Non esitate a richiedere questo documento molto prima del trasferimento del veicolo in Italia: a volte possono essere necessari diversi mesi per essere consegnato e spedito. Conserva con cura questo documento per continuare il processo di immatricolazione della auto in Italia.
4. Passare il controllo tecnico
Una volta ricevuto il certificato di conformità europeo COC, puoi ora passare il controllo tecnico del tuo veicolo. Questa revisione dell’auto è diversa dal normale controllo e deve essere chiarito all’arrivo che si tratta di importazione e immatricolazione di un’auto straniera da un altro paese dell’UE.
5. Recarsi presso una sede della motorizzazione civile (UMC) o dell’ACI Automobile Club d’italia.
L’immatricolazione di un’auto straniera in Italia deve essere presentata alle autorità competenti. È importante preparare il tuo file e raccogliere tutti i documenti necessari per cambiare le targhe.
È possibile avere maggiori informazioni presso la Motorizzazione Civile del vostro luogo di residenza.
Di seguito i documenti e i moduli da fornire:
• Certificato di annullamento della registrazione del paese di origine;
• Modulo delle specifiche tecniche firmato e timbrato dal produttore o da un distributore accreditato;
• Documento di immatricolazione del veicolo e sua traduzione certificata in italiano; a volte può essere sufficiente un certificato di esportazione permanente;
• Certificato di collaudo tecnico firmato e timbrato dal produttore o da un distributore accreditato, con traduzione certificata in italiano.
6. Cambia targhe
Con la preziosa carta di circolazione per la tua auto in Italia, ora puoi rivolgerti a un meccanico per cambiare le tue targhe estere con targhe italiane.
Quando avrai la targa italiana, avrai quasi terminato l’immatricolazione della tua auto straniera in Italia.
7. Assicurate il vostro veicolo
L’ultimo passo per guidare serenamente e in regola in Italia è ovviamente quello di assicurare il proprio veicolo. Con la tua carta d’identità, puoi andare dal tuo assicuratore per acquistare l’assicurazione auto più adatta a te.
Immatricolazioni veicoli esteri a Arona
Se anche tu hai bisogno dei servizi di immatricolazioni veicoli esteri a Arona, rivolgiti alla Agenzia Service Di Bergamini Fabio: potrai guidare velocemente la tua auto e tutta la tua documentazione sarà curata al meglio.