Messa a norma di macchine agricole ad Alessandria: a cosa fare attenzione quando devi usare le macchine agricole per la tua attività?
A cosa fare attenzione
Quando si ha a che fare con le macchine agricole, è importante acquistarle con tutta la documentazione allegata. Infatti, la ditta di produzione deve garantire sugli standard di affidabilità e sicurezza imposti per legge.
Questo tutela l’azienda e, ovviamente, anche i lavoratori che useranno i mezzi. In più, avere una dotazione in norma significa avere mezzi validi per molti anni con piccole manutenzioni e facilitare il compito di chi verifica (anche come autorità giudiziaria).
Poi, non si deve mai lasciare al caso la manutenzione. Infatti, questi strumenti hanno una vita variabile dai 20 ai 30 anni, ma solo se sono tenuti bene. Al primo segnale che qualcosa non va, non si deve aspettare, ma si deve procedere a una valutazione preliminare, per capire cosa sta succedendo e per evitare incidenti.
I macchinari agricoli sono molto diversi tra loro: trebbiatrici, trattori, ecc. non sono facili da utilizzare ed è difficile anche per il contadino esperto capire se qualcosa non va.
Una valutazione periodica dei macchinari permette di mettersi al riparo e di capire se i mezzi sono utili e produttivi al 100%. Si tratta pur sempre di un investimento, che va tutelato viste anche le nuove esigenze dell’agricoltura.
Una volta conclusa la valutazione, l’esperto potrà rilasciare tutti i documenti da conservare per eventuali controlli. Così, in caso di ispezione, sarà tutto a posto.
Messa a norma di macchine agricole ad Alessandria: a chi rivolgersi
Berri SRL è una ditta specializzata nelle valutazioni e nella messa a norma di macchine per l’agricoltura e macchine industriali in genere. Esegue verifiche periodiche e rilascia documenti e certificazioni come da normativa di legge in base alle esigenze del cliente. Per maggiori informazioni, la sede è in via Meardi 67, a Molino Dei Torti, in provincia di Alessandria.