Associazione culturale Imer Guala a Biella, scoprila e ne trarrai grandi vantaggi

Associazione culturale Imer Guala a Biella

L’associazione culturale Imer Guala a Biella è una realtà dove si possono trovare in esposizione tutte le opere del pittore Imer Guala stesso. Ci sono molti vantaggi nel poter ammirare direttamente opere d’arte e di pittura in generale. Vediamone di seguito alcuni.

L’arte come mezzo per il miglioramento morale

Dire che un’opera d’arte è esteticamente buona o ha un valore estetico è una cosa. Dire che è moralmente buono o ha la capacità di influenzare le persone in modo da renderle moralmente migliori è un’altra. Tuttavia, sebbene i due tipi di giudizio differiscano l’uno dall’altro, non sono del tutto estranei. 

Moralismo

Secondo questa visione, la funzione primaria o esclusiva dell’arte è quella di ancella della moralità, il che significa, di solito, qualunque sistema di moralità aderisca al teorico in questione. Arte che non promuove la morale è vista dal moralista con sospetto e talvolta con riluttante tolleranza della sua esistenza, poiché l’arte inculca nelle persone idee non ortodosse; disturba e inquieta, poiché tende a sottolineare l’individualità piuttosto che il conformismo; e le opere d’arte sono spesso create per ribellione o disincanto con l’ordine stabilito. Così, l’arte può minare credenze e atteggiamenti su cui, si pensa, si basa il benessere della società e quindi può essere vista con sospetto dai guardiani del costume. Quando l’arte non influenza moralmente le persone in un modo o nell’altro (ad esempio, molta pittura non rappresentativa), è considerata un piacere innocuo che può essere tollerato se non occupa troppo tempo dello spettatore. Ma quando promuove l’interrogativo e sfida gli atteggiamenti consolidati, è visto dal moralista come…insidioso e sovversivo. È visto con approvazione solo se promuove o rafforza le credenze morali e gli atteggiamenti a cui aderisce il moralista.

A prescindere dalle visioni particolari, l’arte ha grandi vantaggi per tutti. Ammirare un’opera d’arte non può che portare vantaggi al benessere del corpo e dell’anima.