Crepe nei muri, perché si formano

Crepe nei muri 

Perché e come possono formarsi le crepe nei muri?

Deformazione elastica

Quando le pareti sono caricate in modo non uniforme, a causa della variazione delle sollecitazioni nelle diverse parti della parete, le crepe si formano nelle pareti. Quando due materiali con proprietà elastiche molto diverse vengono costruiti insieme sotto l’effetto del carico, diverse sollecitazioni di taglio in questi materiali creano crepe nella giunzione. I carichi morti e vivi causano deformazioni elastiche nei componenti strutturali di un edificio.

Prevenzione

Creare giunti di scorrimento sotto il supporto della soletta RCC sulle pareti. I lavori di muratura su solette e travi in ​​RCC non devono essere iniziati prima dell’asciugatura della soletta e trave in RCC. Fornire giunti di movimento orizzontale tra la parte superiore del pannello in mattoni e la trave/lastra RCC.

Movimento Termico

Tutti i materiali si espandono al calore e si contraggono al freddo. Il movimento termico nei componenti della struttura crea crepe a causa della trazione delle sollecitazioni di taglio. È una delle cause più potenti di fessurazione negli edifici e richiede attenzione.

Prevenzione

Costruire giunti come giunti di costruzione, giunti di dilatazione, giunti di controllo e giunti di scorrimento. I giunti devono essere pianificati in fase di progettazione e realizzati con cura.

Reazione chimica

Le reazioni chimiche nei materiali da costruzione aumentano il loro volume e lo stress interno provoca crepe. Anche i componenti della struttura si indeboliscono a causa di reazioni chimiche. Seguono alcuni casi comuni di reazioni chimiche. 

Attacco solfato sui prodotti cementizi

Carbonatazione in materiali cementizi

Corrosione dell’armatura nel calcestruzzo

Reazione di aggregato alcalino

Prevenzione

Utilizzare calcestruzzo denso e di buona qualità, ovvero una miscela più ricca di calcestruzzo cementizio 1:1.5:3 per evitare crepe. Riparare la superficie corrosiva del calcestruzzo cementizio mediante la tecnica di “guning”/iniezione dopo aver rimosso tutto il calcestruzzo allentato e danneggiato e aver pulito l’armatura anche da tutta la ruggine.  

Restringimento
La maggior parte dei materiali da costruzione si consuma quando assorbono l’umidità dall’atmosfera e si restringono quando sono asciutti. I materiali in cemento si restringono a causa dell’essiccazione dell’umidità utilizzata nella loro costruzione.