La razza di cane messicana più conosciuta la mondo è il chihuahua e se sei interessato ad averne uno non ti resta che scoprire tutte le curiosità che lo riguardano.
Puoi trovarlo in un allevamento chihuahua o chiedere a degli amici che ne posseggono uno, in ogni caso ti conquisteranno per la tenerezza. Il nome di questa graziosa razza di cane proviene dal nome dello stato più grande del Messico.
Il Chihuahua è un cane molto intelligente e coraggioso, vivace e agitato, fedele e socievole. Questa razza di cane instaura un forte legame con il proprio padrone dal quale ama avere molte attenzioni e del quale è molto geloso. Quando le temperature scendono molto questo piccolo e simpatico cagnolino trema, ma non solo. I chihuahua tremano anche quando provano delle forti emozioni, allegria o gioia.
Una caratteristica molto particolare del chihuahua è la fontanella sul cranio, proprio come quella dei bambini. La fontanella si chiude solo quando il cane è adulto e vi sono alcuni in casi in cui non si chiude affatto. Questo elemento viene considerato come segno distintivo della purezza di questa razza.
Un’altra curiosità su questo cane riguarda la sua stazza, ovvero il fatto che sia molto piccolo. Questa caratteristica lo rende il cane più piccolo del mondo, sia in altezza che in lunghezza. Al momento a detenere il primato in lunghezza è Brandy, una Chihuahua femmina che misura 15,2 centimetri dalla punta del muso fino alla coda. In altezza invece la prima al mondo è Miracle Milly, di soli 9,65 cm. Tra i primati del chihuahua anche la sua popolarità in tutto il mondo. E’ una delle razze più amate e anche le celebrità non ne possono fare a meno.
Il chihuahua è un cane che socializza molto facilmente con tutte le altre razze di cane ma anche con gli altri animali. Anche con i gatti. Può essere a pelo corto o lungo e le combinazioni di colore sono tantissime.
Per concludere questa lista di curiosità sul chihuahua aggiungiamo che è un cane molto longevo, si conoscono esemplari che hanno superato i 20 anni.