La maggior parte delle persone ha codici di costruzione che richiedono una quantità minima di isolamento nelle pareti e nel soffitto esterni di una casa. Le pareti interne isolanti non sono così comuni, anche se offrono ai proprietari di case alcuni vantaggi in termini di risparmio energetico e di assorbimento acustico. Il momento migliore per isolare tutte le pareti è durante le nuove costruzioni, ma è possibile aggiungere isolamento alle pareti esistenti senza distruggere il muro a secco.
Smorzamento del suono
Le pareti interne isolanti riducono il passaggio del suono da una stanza all’altra. Poiché il suono viaggia anche attraverso le strutture in legno, isolare una parete interna standard non fornisce una barriera completamente insonorizzata. In ambienti che richiedono un forte smorzamento del suono, come i sistemi di cinema a casa, di solito è necessaria una parete a doppio telaio composta da borchie offset oltre all’isolamento.
Efficienza energetica
L’isolamento delle pareti interne può far risparmiare sui costi delle utenze domestiche, soprattutto se la casa dispone di locali non utilizzati tutto l’anno. Le stanze per tre stagioni, le stanze degli ospiti inutilizzate o persino i magazzini sono costosi per riscaldarsi e raffreddarsi. L’isolamento delle pareti interne ridurrà il trasferimento di calore.
Mura divisorie
Le pareti interne che separano i singoli spazi abitativi in duplex o appartamenti, noti come “pareti divisorie”, spesso richiedono l’isolamento, non solo per ridurre il trasferimento di suono e termico, ma anche per impedire la diffusione del fuoco da un lato del muro all’altro. In questo caso, l’isolamento deve essere ignifugo, insieme al muro a secco, al nastro e al composto utilizzati per costruire il muro. Consultare l’autorità locale per l’edilizia prima di costruire o modificare un muro. Potrebbe essere necessario un permesso e un funzionario incaricato dell’applicazione del codice ispezionerà il muro per assicurarsi che sia conforme ai codici antincendio.
Se stai pensando anche tu a una soluzione di isolamento acustico pareti per la tua casa, ti consigliamo di rivolgerti a Sorgedil: troverai le soluzioni migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.