Il sistema di controllo numerico è composto sia da software che da hardware. L’operatore lavora con il software per monitorare le macchine utensili e creare programmi. I programmi di controllo numerico sono elenchi di istruzioni che istruiscono come la macchina dovrebbe funzionare per elaborare le parti. L’hardware legge il programma e dice alla macchina utensile come agire.
La lavorazione tradizionale prevede che l’operatore controlli direttamente tutti i movimenti della macchina utensile. L’operatore può scegliere quando spostare il dispositivo. Decide anche quale nutrire, dove e quando fermarsi. L’operatore ha utilizzato righelli e indicatori speciali incorporati nelle leve di comando per una migliore precisione.
Vantaggi della lavorazione CNC
Sicurezza dei lavoratori
L’operatore della macchina CNC è al sicuro da qualsiasi parte tagliente dietro una struttura protettiva. L’operatore può vedere cosa sta succedendo nella macchina utensile attraverso il vetro. L’operatore non deve necessariamente avvicinarsi al mandrino o alla fresa. L’operatore non deve avvicinarsi ai fluidi di raffreddamento. Alcuni fluidi sono pericolosi per la pelle umana, a seconda del materiale.
Economia del lavoro
Le macchine utensili tradizionali richiedevano che l’operatore prestasse molta attenzione e spostasse ogni parte dell’utensile. Di conseguenza, ogni lavoratore poteva azionare una sola macchina utensile. Con il CNC, questo è cambiato e la maggior parte dei pezzi impiega solo mezz’ora per essere elaborata durante ogni configurazione. La macchina utensile CNC taglia senza aiuto e l’operatore non deve fare nulla. L’utensile si muove automaticamente, con l’operatore che si limita a verificare la presenza di errori nell’impostazione o nel programma. Questa situazione significa che l’operatore ha del tempo libero in mezzo, tempo che può essere utilizzato per azionare più strumenti. Con un operatore con più macchine utensili, puoi risparmiare sui costi di assunzione di più persone per lavorare le macchine.
Errore ridotto nella configurazione
Le macchine utensili tradizionali si affidano alla competenza dell’operatore nell’utilizzo degli strumenti di misura. Alcuni bravi lavoratori sono in grado di impostare parti con molta precisione, ma sono molto pochi. Ecco perché i sistemi CNC utilizzano una speciale sonda di misura a coordinate, che è installata nel mandrino. La sonda tocca la parte fissa per impostarne la posizione. I punti zero del sistema di coordinate sono certificati in modo da ridurre gli errori di impostazione.
Lavorazioni da Centro di Lavoro a Vicenza
Torneria Nicoletti è specializzata nelle lavorazioni da centro di lavoro a Vicenza con controllo numerico. Possono vantare un’esperienza pluridecennale nel settore e in ogni loro lavoro mettono la massima precisione possibile per soddisfare ogni esigenza.