Sono considerate la porta di sicurezza per eccellenza : porte tagliafuoco servono a tagliare eventuali fiamme in caso di scoppio di incendio. Si rivelano essere fondamentali per garantire la completa sicurezza degli spazi in cui viene installata.
Il loro uso è oramai prescritto da Decreto Ministeriale sulla sicurezza che stabilisce la loro installazione prevalentemente in edifici pubblici quali scuole, ospedali, uffici istituzionali di ogni ordine e grado.
Le porte tagliafuoco, grazie al esperienza e professionalità di Primoss, possono essere personalizzate ed installate nella vostra residenza scegliendo tra i molti optional disponibili: porte tagliafuoco multiuso con porta vetrata, porte rei o portoni rei scorrevoli, porte tagliafuoco personalizzabili secondo lo stile del vostro ufficio o dell’ arredamento della vostra casa.
Le porte tagliafuoco vengono anche definite Porte R.E.I. acronimo usato per indicare la resistenza al fuoco di un elemento costruttivo, ovvero Resistenza – Ermeticità – Isolamento.
Con il termine Resistenza si vuole indicare quanto viene impedita la propagazione dell’incendio al di fuori dell’ambiente in cui è divampato;
Per Ermeticità si intende l’impedimento al passaggio di gas prodotti dal fuoco , evitando si propaghino in altri ambienti.
Con il termine Isolamento ci si riferisce alla capacità di isolamento dai locali nei quali si è sviluppato l’incendio.
Ogni Porta Tagliafuoco dovrà essere certificata al grado R.E.I. di resistenza al fuoco, e tale grado verrà testato preventivamente in laboratorio.
La differenza di durata, resistenza ed ermeticità al fuoco sarà dovuta ai materiali utilizzati nella realizzazione della porta tagliafuoco.
A causa di tale differenza, associato alla sigla REI segue un numero 30, 60, 90, 120 e 180 . Ogni numero corrisponde al tempo di resistenza, espresso in minuti, in cui le porte anticendio sono in grado di fronteggiare le fiamme . Il tempo espresso è ricavato dai numerosi test che ha dovuto superare per arrivare a stabilire il valore temporale.
Tutte le porte tagliafuoco realizzate da Primoss sono rigorosamente testate e certificate secondo le attuali vigenti normative Italiane UNI -9723 ed europee EN 1634-1 e con relativa marchiatura CE, poiché impiegati materiali eccellenti che garantiscono la completa sicurezza della casa e dei vostri spazi.