Le pulizie industriali non si possono lasciare al caso. Per questo, ci sono delle aziende specializzate, come la GPI Srl. Cosa sono le pulizie industriali e cosa le rende diverse da quelle domestiche che si fanno tutti i giorni?
Le pulizie in ambito industriale si occupano di aree molto vaste rispetto a una semplice abitazione. Infatti, possono rivolgersi a qualsiasi attività aziendale.
Anche se si trattasse di uffici, sarebbero su diversi piani, quindi anche semplicemente pulire il pavimento comporterebbe dei costi maggiori di materiale (detergenti, scope, ecc.).
I detergenti industriali devono anche rispettare le normative generali e quelle specifiche per l’attività dove si procede per le pulizie. Per esempio, in un ristorante, se se ne occupa la ditta di pulizie, servono detergenti compatibili con i protocolli HACCP.
Infine, è importante sapere a quali sostanze sono in contatto gli operatori. Infatti, in caso di aziende che usano prodotti chimici, è importante dotarsi di dispositivi di protezione personale.
Per ottenere il controllo totale sulle pulizie industriali e il rispetto delle normative previste, è importante rivolgersi a una ditta specializzata. Un responsabile dovrebbe visitare l’azienda, per capire metratura e servizi richiesti.
Solo a questo punto, si potrà fare un preventivo per poter capire quante volte passa la ditta di pulizie alla settimana o al mese e il costo dei singoli servizi.
Le ditte di pulizie possono rilasciare certificazioni solo in caso di sanificazione, ma in questo caso è importante rivolgersi a un’altra azienda, specializzata nella sanificazione.
Per la pulizia dell’ambiente del lavoro, è importante effettuare periodicamente una pulizia profonda, sufficiente senza fermare la produzione.
Un intervento mirato da parte di una ditta specializzata in pulizie industriali è perfetto per stare pronti anche in caso di eventuali controlli.
Per informazioni, conviene rivolgersi a una ditta di zona, che possa raggiungere velocemente l’azienda in caso di emergenza e possa rendere brillante come uno specchio l’attività!