Spoleto divenne colonia romana nel 241 AC . Respinse con successo un attacco del generale cartaginese Annibale nel 217 AC e in seguito divenne importante per la sua posizione strategica sull’arteria romana Via Flaminia. Sede vescovile del IV secolo, Spoleto svolse un ruolo importante nelle guerre gotiche. Dopo la fondazione del ducato longobardo di Spoleto intorno al 570, divenne uno dei centri più importanti d’ Italia fino alla fine dell’VIII secolo, quando perse gran parte della sua autonomia . Sotto Gregorio IX (Papa, 1227–41) Spoleto passò al papato. Nel periodo dei papi di Avignone, il paese fu in preda alle lotte tra le famiglie guelfa e ghibellina fino al 1354, quando fu ristabilita l’autorità pontificia. Spoleto entrò a far parte del Regno d’Italia nel 1860.
Spoleto ha rovine di pre-romana e pareti romana, nonché un teatro romano, un anfiteatro , un ponte, e un arco di Druso con un tempiale rovinato fianco. Il borgo medievale si raggruppa pittorescamente sul fianco della collina ed è dominato sia dalla massiccia Rocca, costruita nel 1355-64 sul sito dell’antica cittadella, sia dalla cattedrale, consacrata nel 1198 e ampiamente rimaneggiata nel 1634–44. La cattedrale, con otto rosoni e un mosaico centrale di Solsternus (1207), contiene un magnifico affresco dell’Incoronazione della Vergine di Fra Filippo Lippi e allievi, oltre alla tomba di Lippi. Altre chiese degne di nota includono Santa Eufemia (X secolo), San Pietro (XIII secolo), San Gregorio Maggiore (XII secolo) e San Salvatore , un monumento riccamente decorato, solitamente assegnato al V secolo ma forse risalente alla fine dell’VIII. Il paese è rifornito d’acqua da un acquedotto che attraversa un burrone su un ponte ad arco costruito nel 1364.
Spoleto è il centro di un grande distretto agricolo (olivicolo), e possiede anche industrie leggere (cotonieri, prodotti al fosforo, tipografie). Dal 1958 si tiene l’annuale Festival dei Due Mondi.
Vacanze nel centro storico di Spoleto
Un edificio del 1600 potrebbe essere il modo perfetto di passare le tue vacanze nel centro storico di Spoleto. Hotel Charleston accoglie gli ospiti nel migliore dei modi, facendoli sentire a casa propria grazie anche ad uno staff professionale, cordiale e con esperienza pluriennale nel settore. Tutti i servizi della struttura sono di qualità e sempre a disposizione del cliente: garage privato, internet Wi-Fi, sala lettura, enoteca, sala massaggi, due bar, colazione buffet ed esposizioni di arte moderna sono soltanto alcuni di questi.
Basta entrare in una delle camere dell’hotel Charleston per innamorarsene a prima vista: ogni stanza si distingue per il colore, l’arredo ed il sapiente ed armonico accostamento tra il moderno e l’antico. Le tue vacanze nel centro storico di Spoleto saranno uniche ed indimenticabili. Il perfetto connubio tra una struttura davvero speciale ed un personale gentile e preparato ti farà entrare in una dimensione del tutto nuova dove ritrovare il pieno benessere psico-fisico sarà più facile che mai.
Prenota la tua camera subito: un servizio rapido, efficiente e professionale è pronto per te! Non dovrai pensare a niente se non a goderti le tue vacanze nel centro storico di Spoleto nel migliore dei modi. Massima qualità senza alcun compromesso!