La storia dell’organo come strumento musicale inizia addirittura nel lontano 275 a.C. ad Alessandria d’Egitto e nei secoli seguenti è diventato parte della cultura di molti popoli.
Prima di essere scelto come strumento preferito all’interno delle varie chiese europee cristiane, è stato utilizzato come strumento musicale nel mondo ellenico, bizantino, romano e medievale. Successivamente, per la sua potenza musicale è stato usato anche negli stadi per competizioni musicali o per l’accompagnamento di gare sportive.
L’organo viene suonato per mezzo di una o più tastiere, dette manuali e di una pedaliera.
Nonostante esista da quasi duemila anni, non è uno strumento superato, e infatti ancora oggi ci sono artigiani che lo fabbricano, lo restaurano e lo diffondono nelle chiese di tutta Europa ad accompagnare le messe e cerimonie religiose.
Un esempio di questa tradizione artigianale è la Fabbrica Artigiana Organi che dal 2004 produce organi da chiesa a Tortona.
Fabbrica Artigiana Organi è specializzata nella costruzione di organi a canne, con una produzione non di tipo seriale, ma legata al concetto di unicità.
Il processo di fabbricazione di un organo inizia analizzando l’acustica e la tipologia dell’ambiente a cui lo strumento è destinato.
Poi si passa all’esecuzione vera e propria con la creazione e l’aggiunta dei vari elementi costitutivi. La bottega artigianale si occupa anche della preparazione e realizzazione delle canne: questo processo ha una grandissima importanza in quanto decreta la qualità musicale di un organo.
Nel corso del tempo, la Fabbrica Artigiana Organi di Tortona ha mantenuto la sua tradizionalità, ma ha ulteriormente perfezionato la conoscenza del metodo di costruzione e di riparazione degli strumenti; si è inoltre specializzata nel processo di accordatura per offrire così un servizio completo ai clienti.
Nella fase finale della costruzione di organi da Chiesa a Tortona vi è il montaggio dello strumento e la fase di pre intonazione per garantirne una resa perfetta.