Sei alla ricerca di pavimenti a Milano per ristrutturare o creare la tua casa? Ecco dove puoi trovarli. Al giorno d’oggi esistono tantissimi tipi di pavimenti che possiamo utilizzare nelle nostre abitazioni, ecco perché è bene avere una minima conoscenza prima di buttarsi nella ricerca.
I tipi di pavimento
Come anticipato, esistono diversi tipi di pavimento tra cui possiamo scegliere. Sicuramente la stanza in cui andremo a metterli e la funzione che riveste è assolutamente fondamentale nella scelta.
Oggi giorno il gres porcellanato e la ceramica vanno per la maggiore. Sono entrambi pavimenti che resistono all’usura nel tempo. Sono facili da pulire e li potrete trovare di diverse forme e colori. Sono adattabili a diverse stanze all’interno della casa. Ricordano molto il legno classico e le pietre naturali.
Il parquet e i pavimenti di legno sono un classico che tutti hanno avuto almeno una volta nella propria abitazione. Rendono le stanze più calde e confortevoli, ma sono anche molto delicati e non resistenti all’usura. Una buona alternativa sono i pavimenti in pvc o in laminato. Questi danno lo stesso effetto, ma con meno possibilità di graffio o usura nel tempo.
Infine, esistono i pavimenti in cotto, adatti ad uno stile più classico e meno moderno. Bisogna però stare attenti quando si sceglie questo pavimento, in quanto è facilmente rovinabile da macchie e sostanze liquide.
Come scegliere il pavimento giusto
Sicuramente la scelta del pavimento giusto è fondamentale quando si vuole creare una casa adatta al proprio stile, accogliente e piacevole. Naturalmente il gusto personale è fondamentale nella scelta del giusto pavimento. In caso abbiate uno stile più moderno, potrete utilizzare pavimenti in gres o in pvc.
Per uno stile più classico e vintage, il pavimento in cotto o il parquet faranno sicuramente la loro figura. Valutate tutte le opzioni, non dimenticando anche l’uso che ne farete.