Dal 2008 in tutti i luoghi di lavoro è obbligatoria la formazione sulla sicurezza.
Cosa significa sicurezza sul lavoro? Significa che chi lavora in un’azienda deve essere informato e formato sui possibili rischi sul lavoro, sull’utilizzo delle attrezzature e deve inoltre conoscere le procedure di prevenzione dell’azienda.
Con le giuste conoscenze e competenze si possono infatti gestire e risolvere le situazioni di emergenza all’interno di ogni azienda. Lo stabilisce il D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, che regola gli aspetti generali della formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, stabilendo gli obblighi relativi alle figure della sicurezza: RSPP, Addetti Antincendio, Addetti al Primo Soccorso aziendale, RLS e ai lavoratori, qualsiasi sia la loro collocazione all’interno dell’azienda.
Per essere a norma di legge, dunque, è fondamentale quindi che le aziende si occupino di far frequentare corsi sicurezza sul lavoro ai propri dipendenti, per garantire a tutti i lavoratori, responsabili e dirigenti, una formazione adeguata sull’importanza delle norme di sicurezza.
Progetto 81 organizza da oltre dieci anni corsi sicurezza sul lavoro, sia in aula sia online , oppure ‘in house’, cioè presso la sede dei clienti per formare contemporaneamente e in sede il proprio personale.
I corsi online sono quelli che sono più sfruttati nell’ultimo periodo, per l’agilità e la flessibilità della fruizione, poiché grazie alla piattaforma di E-learning, sono operativi 7giorni su 7 – 24h su 24.
Lo staff di Progetto81 ha un’esperienza pluriennale ed è sempre in costante aggiornamento sulle novità legislative per offrire un servizio di alta qualità e personalizzato, per Aziende che operano in tutti i settori ATECO.
A fine corso, sarà possibile ottenere l’attestato in download dalla piattaforma e/o verrà inviato tramite e-mail entro 1 giorno lavorativo dal superamento del test finale.
Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.
Il corso di Progetto81 è utilizzabile per 180 giorni dall’attivazione.