Quando parliamo di psicomotricità il riferimento va una disciplina sanitaria che, permette al bambino di rielaborare le proprie esperienze, sia a livello emotivo che affettivo e lo fa basandosi sul piacere di giocare con il corpo in movimento.
Questo aiuta il bambino anche a potenziare il suo livello cognitivo e a sviluppare in modo armonico la propria personalità.
Questo è possibile perché grazie al gioco, il bambino si muove in maniera spontanea e riesce a fondere sia l’aspetto motorio che quello cognitivo e dell’espressività.
In questo contesto opera il psicomotricista che aiuta il bambino in questo suo percorso evolutivo.
In particolare, il ruolo di tale professionista è essenziale per quanto concerne i bambini con un ritardo dello sviluppo neuro motorio oppure quelli che mostrano iperattività. Inoltre l’intervento di questa figura professionale è consigliata anche per i bambini che presentano disturbi del comportamento e della comunicazione o relazione con gli altri.
Se ti trovi ad affrontare questo tipo di esigenza e sei in Lombardia, allora la soluzione da valutare è quella di un psicomotricista Pavia, che ti aiuterà nel risolvere le problematiche del tuo bambino.
Per iniziare, è necessario innanzitutto avere una richiesta di tipo medico specialistico. Si procede poi con tre o quattro incontri conoscitivi col bambino, osservandolo nelle sue attività e fornendo poi una valutazione del percorso riabilitativo più opportuno da intrapredere.
La valutazione finale è frutto del lavoro di una intera equipe, dal confronto e quindi tenendo conto di più punti di vista.
In questo percorso ovviamente la collaborazione con la famiglia si mantiene essenziale. Inoltre all’occorrenza verranno coinvolti anche quelle che sono altre figure di riferimento del bambino, come gli insegnanti o persone che lo conoscono da tempo come ad esempio il suo pediatra.
Per un contatto diretto è sufficiente visitare il sito di riferimento e scegliere la modalità che si preferisce per farlo.