Un logo è un simbolo grafico o tipografico che rappresenta l’identità di un’azienda, per questo motivo deve essere progettato e studiato con la massima accuratezza e professionalità, a seguito di uno studio accurato.
Spesso un logo diventa un vero segno di riconoscimento, non sono pochi infatti i prodotti che, nel corso del tempo, abbiamo memorizzato proprio grazie ad un logo significativo. Questo significa che la creazione di un logo deriva da uno studio accurato e preciso e da una vera e propria strategia di marketing.
Il servizio di progettazione e realizzazione loghi si svolge in diverse fasi ed è seguito da un team di professionisti della comunicazione, grafici ed esperti di marketing, in grado di creare l’identità di un’azienda attraverso il marchio.
Un logo professionale può essere costituito da un semplice simbolo grafica, da uno o più elementi tipografici o anche da un nome, una parola o una breve frase, l’importanza è la scelta dello stile, dei colori e di tutte quelle caratteristiche necessarie per trasmettere e diffondere quella che è la filosofia di un’azienda.
È molto importante anche l’aspetto tecnico di un logo, che deve essere adattabile a qualsiasi supporto, dai dispositivi digitali alla stampa anche in grande formato, senza perdere di definizione. Il vantaggio principale di un logo ben fatto è quello di farsi riconoscere e ricordare tra gli altri, grazie ad un elemento dal forte potere simbolico.
Realizzazione di loghi aziendali efficaci ed eleganti
Un logo aziendale perfetto deve quindi essere semplice ed essenziale ma nello stesso tempo unico, scelto in uno stile che non subisca l’influsso delle tendenze ma si mantenga costantemente attuale, senza necessità di essere ridisegnato. Infatti, i loghi più famosi sono rimasti invariati nel corso degli anni, mantenendo tutto intatto il proprio fascino e l’impatto visuale, anche dopo lungo tempo. Il logo è il primo elemento di riconoscimento per un’azienda, e spesso contribuisce a trasmettere una sensazione di affidabilità, professionalità ed efficienza.