La brand identity di un’azienda passa al giorno d’oggi anche dall’etichettatura dei prodotti, un’operazione imprescindibile che è anche un obbligo di legge.
Parlando di stampa etichette adesive una delle prime domande da porsi è chiedersi se sia meglio esternalizzare il servizio o avere una propria stampante per risparmiare in termini di tempi di consegna così come di costi.
A tal punto scegliere i giusti supporti e la tipologia di stampa di etichette adesive da utilizzare può rivelarsi cruciale per fare la differenza sui costi aziendali.
Dal vino alla conserva, passando per prodotti cosmetici, chimici o farmaceutici, ormai in tutti i settori servono etichette da apporre sui vari prodotti. Si tratta di un obbligo di legge. Pensiamo ai prodotti alimentari dove le etichette devono riportare oltre agli ingredienti, la data di scadenza, ma anche gli eventuali allergeni.
In ogni caso se si ha l’esigenza di stampate etichette a fini aziendali è fondamentale avere ben chiara la quantità di etichette da produrre così come il tipo di prodotto da etichettare. Questo renderà infatti più agevole la scelta del tipo di stampante e di software da usare.
In ogni caso grazie alle nuove stampanti per etichette adesive, intuitive e maneggevoli, anche chi non è un grafico esperto riuscirà ad effettuare l’operazione su supporti e materiali tra i più diversi ottenendo comunque un grande risparmio, abbattendo i tempi di consegna e gli errori di tracciamento.
Perché stampare internamente le etichette adesive
Tra i vantaggi della stampa etichette adesive internamente c’è la possibilità di creare etichette dalle forme personalizzate, potendole ottenere in modo semplice e veloce, così da valorizzare la propria brand identity ma anche dando libero sfogo alla propria creatività e modificando quando serve i contenuti, anche all’ultimo minuto.
Non dover dipendere dalla stampa etichette adesive esternalizzata consentirà inoltre di avere un magazzino più organizzato a costi contenuti.