Non è facile capire bene la vendita e l’acquisto di oro e argento. Nelle nostre città sembrano moltiplicarsi i negozi che promettono lauti guadagni dalla vendita dell’oro che custodiamo. Possiamo davvero fidarci? E che garanzie abbiamo, se quando andiamo ad acquistare in uno di questi negozi? Facciamo chiarezza, prima di procedere con la vendita o l’acquisto.
Il mercato dell’oro e dell’argento
Bisogna cercare di evitare le mani dei truffatori, quindi partiamo dall’informaci bene. Questo ci aiuta sia nel caso in cui l’oro lo si voglia vendere, sia nel caso il cui lo si voglia acquistare. Naturalmente non si parla solo dell’oro, ma anche dei gioielli in argento che hanno un mercato altrettanto importante e fruttuoso.
Da una parte, il prezzo di oro e argento sono in costante cambiamento. Ma dobbiamo preoccuparci di vedere il prezzo attuale. Per fortuna, per la moderazione della vendita ci pensa la legge, che stabilisce alcune regole sui metalli preziosi.
Il venditore e le regole
Chi vende oro deve essere iscritto all’Oam (Organismo agenti e mediatori), non deve superare una certa soglia di euro nel pagamento in contanti (massimo 499 euro). Ma soprattutto, il venditore deve emettere una ricevuta dettagliata dell’oggetto prezioso. La ricevuta è una vera e propria carta di identità del gioiello.
Non essere sprovveduto/a
Prima di recarti nel negozio a cui vuoi vendere i tuoi gioielli puoi verificare il peso del tuo oro o del tuo argento. Prima di vendere i tuoi preziosi devi essere certo/certa di sapere la quotazione dell’oro o dell’argento in questo momento. E poi infòrmati sul punto che comprerà i tuoi ori. È a norma di legge, cioè registrato all’OAM?
Bene, queste sono solo alcune buone pratiche per trovare il meglio in termini di vendita e acquisto argento a Rionero in Vulture.